Il mio sapone: home. Tutto sul sapone fatto in casa con ingredienti genuini e metodi semplici

Menu

Nuove ricette per il tuo sapone

Saponi fatti a mano, sapone autoprodotto

Nel laboratorio di un saponaio

La qualità di un sapone dipende, prima di tutto, dalla combinazione degli oli e dei grassi. Poi è necessario calcolare la quantità di liquido e di soda caustica che vi occorre e che è determinata dal tipo e dal peso dei grassi scelti.

Partite da una ricetta e provate a modificarla, ricalcolando la soda ogni volta che cambiate la composizione o il peso dei grassi.

SCEGLIERE E COMBINARE I GRASSI

Fatta eccezione per l'olio di oliva, evitate di usare un solo grasso nel vostro sapone. L'unione fa la forza e una miscela bilanciata di grassi produce un sapone ricco e versatile. Se decidete di regalare agli amici il vostro sapone mettete sempre un'etichetta con l'elenco di tutti gli ingredienti che avete usato.

La pasta di sapone a freddo

CALCOLARE LA SODA

A determinare la quantità di soda caustica sono due variabili: il peso e la varietà del grasso che si sceglie.
Questo avviene perchè ogni grasso ha un suo specifico coefficiente di saponificazione.
I coefficienti di saponificazione sono valori che indicano la quantità di soda caustica che serve per saponificare un grammo di un determinato grasso.
La quantità di soda caustica per trasformare completamente un grasso in sapone si calcola dunque moltiplicando il coefficiente di saponificazione (abbreviato in SAP) per il peso del grasso espresso in grammi.
Quando la ricetta prevede più grassi è necessario trovare la quantità di soda per ciascuno e poi fare la somma finale.

SCONTARE LA SODA

Si ricorre allo sconto della soda per lasciare nel sapone una parte di grasso non saponificato che lo rende più gentile con la pelle.
Se non volete impazzire con la matematica, potete scaricare i calcolatori automatici oppure consultare quelli on line. Li trovate alla sezione download di questo sito.

Il sapone si fa con oli e grassi

CALCOLARE IL LIQUIDO

Nel sapone a freddo la quantità di liquido necessaria a sciogliere la soda corrisponde a circa un terzo del peso dei grassi. Questo significa che il peso dei grassi va moltiplicato per 0,3 per determinare la quantità di liquido da usare nella soluzione caustica.
Per il metodo ad acqua ridotta, potete scaricare il mio calcolatore automatico, che è l'unico che permette di calcolare correttamente la quantità di liquido necessaria in base al peso della soda (NaOH).